Perdita di peso non in movimento, Stallo del peso: perché non riesci a buttare giù quei chili?

Perdita di peso - Cause e Sintomi

Una parte sempre crescente della popolazione dei ricchi paesi occidentali, a anche di molti paesi in via di sviluppo, è sovrappeso o addirittura obesaspesso vittima di patologie metaboliche o cardiovascolari.

Allo stesso tempo i canoni estetici per una buona forma fisica, maschile o femminile, si fanno sempre più rigidi e difficili, se non perdita di peso non in movimento da ottenere. Un uno-due letale che spinge un gran numero di persone a rispondere affidandosi a diete più o meno rigide e programmi di attività fisica spesso al di là delle capacità del soggetto. Gli Hadza sono tipicamente più magri delle controparti occidentali, tuttavia la loro spesa energetica giornaliera, una volta considerate variabili importanti come quantità di massa magra presente ed età, non è risultata molto diversa da quella di un occidentale medio, la cui attività giornaliera è decisamente meno importante.

Sport e palestra al primo posto ma anche semplicemente del movimento quotidiano, come fare le scale oppure lunghe passeggiate, aiutano il metabolismo a bruciare calorie.

La conclusione degli autori è che la prevalenza di sovrappeso e obesità nelle popolazioni dei paesi industrializzati sia soprattutto dovuta ad un aumento significativo delle calorie assunte, mentre la spesa energetica ha un impatto molto minore. Tipicamente i cacciatori-raccoglitori lavorano molto per procurarsi il cibo, ma riposano anche molto e tendono a ridurre la spesa energetica non necessaria durante la giornata. Semplicemente, mangiano meno e quindi non ingrassano.

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O, per dirla più semplicemente, gli Hadza si mantengono magri non perché si muovono molto di più ma perché, in definitiva, mangiano meno. O magari allenarsi per le Olimpiadi.

  • Stiamo parlando di due situazioni totalmente diverse che vanno ben definite.
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Senza sgarrare mai e senza saltare un allenamento. Non si tratta ovviamente di valori trascurabili ma sicuramente molto inferiori alle aspettative di chi cerca un buon dimagrimento.

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Un aspetto positivo di questo modello è che in soggetti sovrappeso, che praticano attività fisica abituale, è previsto un contributo maggiore del lavoro muscolare alla spesa energetica totale, proprio perché il grasso in eccesso potrebbe segnalare una buona disponibilità energetica.

Meno fortunati i soggetti più magri e abituati a elevati livelli di lavoro muscolare, per i quali invece scatterebbero adattamenti che portano a ridurre la spesa energetica complessiva in modo da non superare una certa quota giornaliera.

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Al contrario perdita di peso non in movimento sedentarietà è associata a malattie cardiache e metaboliche, diversi tipi di cancro e problemi di ansia e depressione. Ma è ingenuo pensare che due ore di attività fisica alla settimana possano mantenerci in forma senza fare attenzione alla dieta, a quanto e cosa mangiamo. Almeno tre ore a settimana dovrebbero essere dedicate ad attività per rinforzare ossa e muscoli. Adulti da 18 a 65 anni dovrebbero impegnarsi per un minimo minuti a settimana in attività di moderata intensità o per 75 minuti a settimana in attività ad elevata intensità.

  • Siamo, infatti, più propense a farci caso quando ingrassiamo.
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È possibile e auspicabile praticare un misto dei due tipi di attività per un tempo congruo. Sarebbe opportuno praticare lavori di potenziamento muscolare almeno due volte a settimana. Adulti oltre i 65 anni dovrebbero avere un impegno analogo a quello degli under 65, cercando di curare fitness cardiorespiratoria e forza muscolare, flessibilità, equilibrio e stabilità, in modo da ridurre il rischio legato ad eventuali cadute.

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Fare movimento senza prestare attenzione alla propria alimentazione non è particolarmente produttivo quando si voglia perdere peso, tuttavia è indispensabile per la propria salute e per mantenere una buona composizione corporea. Una buona dieta è essenziale per il dimagrimento Chi intende dimagrire deve certamente pensare di aumentare la propria spesa energetica grazie al movimento, un passaggio importante nella messa a punto di uno stile di vita sano.

Tuttavia ho avuto molti pazienti che praticavano sport, anche a buon livello, e che presentavano comunque una composizione corporea non ottimale, con una massa grassa superiore rispetto a quella che ci si sarebbe attesi in quella situazione ed esami ematochimici con valori decisamente alterati.

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Una dieta ritagliata sulle esigenze del soggetto, che privilegi cibi freschi, verdure e frutta, con alimenti ricchi di fibre, dai cereali ai legumi, e fonti proteiche di qualità, pesce, uova, latticini e carne nella giusta quantità e frequenza, è assolutamente essenziale per il dimagrimento.

Lavorare sul cibo è essenziale, irrinunciabile, e dovrebbe essere anche il primo obiettivo delle politiche volte a ridurre il dilagare di obesità e patologie metaboliche. Scritto da: Maurizio Tommasini Maurizio Tommasini, Biologo Nutrizionista, si occupa di alimentazione, dieta e attività fisica, con servizio di consulenza diretta nei propri studi.

Come mai?

Svolge da anni attività di divulgazione su temi legati a nutrizione, salute e benessere, sul web e altri media. Post correlati.

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