Come perdere peso dopo un abbuffata. Come Tornare a Mangiare Sano dopo un'Abbuffata

Dopo un’abbuffata è facile perdere i chili in più: basta farlo subito

Quanto si ingrassa con una sola, grande, abbuffata? Se l'eccesso avviene in un solo pasto invece allora le cose sono diverse Diciamo subito le cose come stanno e togliamoci ogni dubbio.

Il “danno” è minore di quello che si possa pensare

Statistiche alla mano, il periodo delle Feste Natalizie, in cui ci sono diversi pasti ipercalorici concentrati in pochi giorni, porta a un accumulo di peso che nella maggior parte dei casi NON viene smaltito successivamente. E questo contribuisce al crescente tasso di obesità della società odierna. Fortunatamente queste statistiche prendono in considerazione delle medie che includono principalmente individui sedentari.

Noi siamo sportivi, abbiamo consapevolezza di quello che facciamo, e con i giusti consigli possiamo affrontare periodi di questo tipo con serenità.

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Mentre un eccesso di cibo protratto nel tempo porta sicuramente all'aumento di massa grassa, gran parte dell'aumento di peso che si ottiene da una come perdere peso dopo un abbuffata abbuffata sarà semplicemente acqua e ritenzione idrica, soprattutto se i depositi di glicogeno di partenza sono scarsi e il cibo ricco di carboidrati e sale.

Pensiamo all'ultima volta che abbiamo mangiato un pasto abbondante e poi ci siamo pesati il giorno successivo. Capita sempre durante le feste come Natale, Capodanno, Pasqua, ma capita spesso anche dopo una pizza mangiata nel week-end.

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E la bilancia segna uno o più chili in eccesso. Ma quanto di questo peso è realmente grasso? Molto poco.

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Sintetizzando le evidenze scientifiche, per accumulare circa 1kg di grasso servirebbe un surplus calorico di circa kcal. Questo significa che se mangiassimo kcal extra ogni giorno per una settimana, la nostra massa grassa potrebbe aumentare di ben 1 kg. Discorso diverso se parliamo di un surplus calorico esagerato ma tutto concentrato in un singolo pasto. L'eccesso che il nostro corpo non è in grado di stoccare, verrà usato a scopo energetico o espulso.

Cosa NON fare dopo un’ abbuffata

Non dimentichiamoci inoltre che anche la digestione stessa è un processo che richiede calorie. Come accennato poco fa, alcune delle calorie contenute nel cibo ingerito vengono utilizzate per la digestione stessa, per l'assorbimento e per metabolizzare il resto del cibo. Infine alcune vengono bruciate come calore.

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Su un'alimentazione da kcal invece conteremo kcal. Questo è un altro motivo per cui sconsigliamo sempre le diete troppo drastiche con introiti calorici pari o inferiori al valore del proprio metabolismo basale.

La sola digestione richiede energie, se a questo aggiungiamo anche le calorie bruciate per tutte le attività quotidiane e gli allenamenti, capiamo facilmente come il nostro corpo abbia SEMPRE bisogno più calorie di quelle stimate dal metabolismo basale. Il nostro calcolatore tiene conto di tutti questi fattori per fornire stime più precise possibili.

Abbuffata di dolci: conseguenze

Ad esempio, Bret Contreras famoso in tutto il mondo per aver inventato l'Hip Thrust, esercizio numero 1 per i gluteipropone una strategia molto semplice per le giornate che prevedono eventi sociali: consumare solo proteine durante il resto della giornata tramite shaker proteici o fonti proteiche magre.

Glicogeno Il nostro corpo ha due modi per conservare i carboidrati che mangiamo. Il glicogeno epatico viene utilizzato principalmente come fonte energetica dal cervello durante il digiuno notturno. Il glicogeno muscolare è invece la fonte principale di energia utilizzata durante i nostri allenamenti.

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Ecco spiegato il motivo per cui riempire le scorte di glicogeno che è una cosa assolutamente positiva comporta un aumento di peso. È stato calcolato che il fegato di un uomo medio, con le scorte di glicogeno piene, possa pesare fino a oltre g in più. L'aumento di peso dovuto allo stoccaggio del glicogeno nei muscoli invece dipende ovviamente dalla quantità di massa muscolare dell'individuo.

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Fortunatamente, rispetto alle persone sedentarie, gli sportivi hanno più massa muscolare e una miglior capacità di stoccare glicogeno muscolare. Questo da un punto di vista salutare è sicuramente un vantaggio.

La dieta dei tre giorni: come ritornare in forma dopo le abbuffate

Per usare a nostro vantaggio il fatto di essere sportivi e ridurre al minimo l'accumulo di massa grassa in seguito a come perdere peso dopo un abbuffata, possiamo svuotare le scorte di glicogeno muscolare prima il grande pasto o cena nei giorni e nelle ore precedenti. Attenzione: non stiamo consigliando assolutamente di fare digiuni o usare approcci drastici.

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In questo modo la maggior parte dei carboidrati ingeriti nel grande pasto andranno a riempire le scorte di glicogeno muscolare. Il problema nasce dal fatto che l'eccesso calorico di queste occasioni è dato anche dalla massiccia presenza di grassi alimentari nelle pietanze più appetitose.

Ecco che quindi bisogna sempre utilizzare moderazione e consapevolezza.

Dopo un’abbuffata è facile perdere i chili in più: basta farlo subito

Non abbuffiamoci come fossimo in una mangiatoia! Non siamo animali a digiuno da mesi.

club dimagrisci cercando di perdere peso ma diventando più grande

Fortunatamente abbiamo un cervello che ci permette di dire stop quando è il momento e senza doverci privare totalmente delle nostre pietanze preferite. Se non sei già registrato, è il momento giusto per farlo ora!

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Ma allora quando si ingrassa? Una volta che le scorte di glicogeno sono piene, i carboidrati che ingeriamo possono essere immagazzinati come grassi. Questo processo avviene quando consumiamo regolarmente più calorie di quelle che bruciamo.

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Quindi, in estrema sintesi, l'accumulo di grasso come conseguenza di un eccessivo introito di carboidrati, avviene più facilmente quando il surplus calorico è protratto nel tempo, non tanto in seguito a un unico pasto molto abbondante. E a maggior ragione se arriviamo al pasto con le scorte di glicogeno muscolare scarse: in questo caso aumenterà maggiormente il peso ma ridurremo ulteriormente la possibilità di accumulare grasso vero e proprio.

Logicamente molto dipende anche dalla composizione del pasto. In generale comunque, anche una grande abbuffata da magari kcal non potrebbe corrispondere neanche a 1kg di grasso puro, come abbiamo spiegato inizialmente.

Le diete per dimagrire

Un solo grande pasto quindi non rovinerà i risultati ottenuti con tanto impegno nei mesi precedenti. È ovvio che se mangiassimo kcal al giorno per una settimana intera ci sarà un aumento di grasso! Come diciamo sempre, con la giusta consapevolezza e moderazione, possiamo goderci le feste e qualche sfizio in più insieme ai nostri cari in tutta serenità.

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