Tipo di corpo mesomorfo e perdita di peso.

Il somatotipo mesomorfo, bodybuilder ideale per massa e definizione

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Tale classificazione è stata usata in psicologia, criminologia, ma è quello che a noi interessa, nel campo dello sport e del fitness per individuare metodologie di allenamento, di alimentazione e di integrazione che meglio si adattino ad un certo tipo di individuo.

Quella che mangia, ma non ingrassa. Tipicamente ha arti lunghi e muscoli allungati. Non ha il classico difetto maschile di accumulo di strati adiposi sulla pancia. Questo biotipo tende a non accumulare grasso, ma nemmeno a costruire muscoli.

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Sono coloro i quali dovrebbero sempre essere nel periodo di massa, ma che hanno la grande fortuna di non ingrassare!

Tendenzialmente ha la possibilità di aumentare la propria massa muscolare in modo facile ma con fatica come tutti, ovviamente!!

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Fondamentalmente quindi è portato ad ingrassare ed ingrossare, mentre trova difficoltà nella perdita di peso. Da un punto di vista fisiologico le peculiarità dei soggetti che appartengono a questa categoria sono: facile crescita muscolare, ma con accumulo di grasso; difficoltà a perdere peso a causa di un metabolismo basale lento.

Chi appartiene alla categoria dei mesomorfi è infatti chi ha un fisico più forte e compatto, riesce a sviluppare muscoli senza grossi accumuli di grasso corporeo. Coniuga ipertrofia, forza e definizione. Verrebbe quasi da chiedersi… ma che ci vieni a fare in palestra??

Il metabolismo di questi soggetti è veloce, ma non porta facilmente a catabolismo: per questo motivo riesce a mantenere massa muscolari ottime senza appannarsi.

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Da un punto di vista fisiologico le peculiarità dei soggetti che appartengono a questa categoria sono: buona forza muscolare e facile crescita muscolare; metabolismo attivo; capacità di prendere e perdere peso in modo più rapido rispetto agli altri tipi.

Quindi stiamo parlando di persone geneticamente molto dotate, che, se opportunamente allenate e con un regime alimentare ottimo, potranno ottenere i risultati migliori.

Una sola precisazione. Abbiamo parlato fondamentalmente di fattori genetici.

L'atleta con il metabolismo eccellente e a basso grasso corporeo: consigli su allenamento e dieta

Come deve allenarsi un ectomorfo Un ectomorfo ha come principale obiettivo quello di aumentare la propria massa muscolare. Per quanto riguarda il periodo di forza quindi dovrà orientarsi verso un numero di ripetizioni piuttosto basso, quindi dalle 8 in giù. Il nostro consiglio è quello di stare in un range di ripetizioni che sia tra le 4 e le 8, con qualche puntata al di sotto delle 4 per verificare il miglioramento in termini di forza pura.

Di obbligo sono gli esercizi multiarticolari di base. Stimolare quante più fibre muscolari possibili con carichi pesanti è la priorità di questo biotipo. Dopo un periodo iniziale durante il quale questi soggetti seguiranno una scheda di allenamento per la forza, dovranno passare ad una scheda di allenamento per la massa muscolare.

Le tempistiche di durata della singola fase sono ovviamente legate al singolo soggetto.

In conclusione, il tuo corpo a quale somatotipo appartiene?

Il lavoro aerobico deve essere limitato, perché un ulteriore dispendio calorico su un metabolismo elevato potrebbe portare ad una perdita anche di massa magra. Mangiare quindi si tanto, ma in qualità. Come deve allenarsi un endomorfo Un endomorfo avrà come obiettivo principale quello di liberarsi dal grasso in eccesso che copre i suoi muscoli sempre che abbiamo fatto qualche tipo di attività fisica in precedenza, perché nemmeno per questo biotipo i muscoli crescono da soli e senza sforzo!

Non stiamo dicendo di fare ripetizioni con pesi ridicoli, ma di fare serie con un range sulle 15 — 20 ripetizioni dando il massimo che avete in corpo.

Allenamento in Palestra che funziona

Esercizi di base da abbinare ad esercizi specifici, un mix per andare a modellare piuttosto che ad ingrossare. Sarà infatti una alimentazione sana, con un deficit calorico magari progressivo che vi porterà a raggiungere il risultato sperato.

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Vi consigliamo di prendere spunto dalla nostra dieta per definizione muscolare: questa potrà essere un buon punto di partenza per il vostro successo.

Come deve allenarsi un mesomorfo Ok, siete sfacciatamente fortunati se appartenete a questo gruppo, ma non dovete tirare i remi in barca.

Allenamento per un somatotipo mesomorfo

Anche voi avete necessità di allenarvi per tirare fuori tutto il vostro potenziale. Da mesomorfo potete sicuramente associare entrambe le tipologie di allenamento che abbiamo consigliato per gli ectomorfi e per gli endomorfi.

Quando si pensa quindi a fase di bulking, cioè di aumento della massa muscolare, e successivamente di definizione, probabilmente tipo di corpo mesomorfo e perdita di peso pensa proprio ai mesomorfi. Cercate di seguire protocolli di allenamento avanzati, che prevedano superserie e serie discendenti per mettere a dura prova il vostro fisico avvantaggiato.

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Mangiate in modo regolare, concedetevi qualche strappo, voi che potete farlo! Ad ognuno il suo tipo di allenamento Oggi abbiamo abbiamo visto cosa siano i somatotipi e come questa classificazione influenti le modalità di allenamento da seguire di ciascun individuo. A presto per un nuovo articolo di SuperPalestra!

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