Tennis per perdere peso

I benefici del tennis: un fisico asciutto e tonico - Melarossa

Il tennis: potenza e competizione Gli sport sono divisi in due macrogruppi, quelli finalizzati principalmente al raggiungimento di risultati estetici e di benessere psicofisico palestra, cycletteyoga, pilates, ecc.

tennis per perdere peso

Non è uno sport adatto a tutti, infatti per imparare a giocarlo ad un livello che ti permetta di divertirti è necessario molto tempo e impegno. I benefici del tennis I benefici del tennis sono tantissimi, sul corpo ma anche sulla mente.

tennis per perdere peso

Praticato con costanza ha un eccezionale effetto tonificante soprattutto sui glutei, perché costringe a correre e colpire la palla sempre piegati sulle gambe. Ma il tennis non fa bene solo al corpo, è anche un ottimo esercizio per la mente, perché allena concentrazione e autocontrollo.

tennis per perdere peso

Fatti consigliare dal tuo maestro quale racchetta è più adatta. Generalmente, per esempio, ad una donna non agonista consiglierei un peso non superiore ai grammi, un manico 2, un modello semplice della Babolat o della Yonex con corde monofilamento tese a 22 kg.

tennis per perdere peso

Le scarpe devono essere quelle specifiche da tennis, per evitare di scivolare ma soprattutto di farti odiare dai padroni dei campi, perché scarpe non da tennis rovinano la superficie.

Ti consigliamo anche, per appassionarti, di guardare qualche partita di Rafael Nadal: difficile non essere catturati dal suo modo di muoversi, dalla sua energia, dal suo spirito combattivo… guardi lui, e ti convinci che volere è potere.

Se hai tempo, anche tutti i giorni. Cyclette una volta tennis per perdere peso settimana mai prima di entrare in campo perché appesantisce le gambe per 40 minuti, di cui 10 minuti lenti e senza resistenza e 30 minuti con resistenza non troppa e a ritmo alternato 1 minuto con pedalata alla massima velocità e 2 minuti di recupero pedalando senza velocità.

tennis per perdere peso

Corsa due volte a settimana per 40 minuti, di cui 10 minuti di riscaldamento e poi 30 minuti di ripetute un minuto alla massima velocità e due minuti in scioltezza per recuperare. Fai sempre 15 minuti di riscaldamento prima di entrare in campo, soprattutto in inverno: basta una semplice corsetta, qualche circonduzione delle braccia e qualche esercizio per sciogliere e riscaldare la schiena.

tennis per perdere peso

Questo ti aiuterà a ridurre il rischio di contratture, stiramenti e strappi.

Leggi anche