Stitichezza che interrompe la perdita di peso,

Cosa fare quando il cambio di abitudini diventa causa di stitichezza - GVM

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In particolare, la mancanza di movimento, il consumo di un minor numero di alimenti ricchi di fibre e una insufficiente idratazione possono diventare causa di stipsi o di episodi di irregolarità intestinale.

Per evitare in questo periodo episodi di stipsi è pertanto necessario rimanere attivi anche a casa.

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Questo vale anche per le persone più anziane. Il consiglio è quello di riuscire ad allenarsi almeno 20 minuti al giorno tutti i giorni, inserendo nella propria routine anche degli esercizi per la respirazione o delle semplici sequenze di yoga.

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Per mantenere la regolarità intestinale e per prevenire la stitichezza è comunque essenziale seguire una corretta alimentazione, assumendo una quantità sufficiente di fibre e limitando il consumo di alimenti ricchi di grassi, soprattutto saturi. Tra gli alimenti ricchi di fibre che si dovrebbero consumare in questo periodo ci sono frutta, verdura, cereali integrali e legumi, mentre tra quelli ricchi di grassi che è bene evitare ci sono insaccati, fritti, formaggi, carni grasse e alimenti industriali come merendine e patatine.

Al mattino ad esempio è possibile fare colazione con un cucchiaio di crusca integrale unita a dello yogurt.

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Una colazione sicuramente meno gustosa ma più salutare rispetto alla classica brioche. Questo perché la crusca — in particolare quella di frumento — è molto ricca di fibre e una delle sue proprietà è proprio quella di favorire il transito intestinale.

Il Mio Medico - Stitichezza: come si cura?

Stessa cosa vale per supposte e clisteri, perché a lungo andare irritano le pareti intestinali.

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