Scatena il tuo progetto per bruciare i grassi magri.

Forse non vi è parola usata più frequentemente di questa in riferimento alla necessità di voler perdere peso. Molte persone semplicemente non afferrano il concetto di metabolismo. Inoltre, molte persone del tutto comprensibilmente interpretano erroneamente i propri cambiamenti di peso come attinenti al metabolismo. Talvolta è vero, ma spesso no. Ad esempio, come avremo modo di approfondire in questo volume, ci sono metodi scientifici per aumentare il tasso metabolico e, pertanto, consentire al corpo di bruciare un maggior numero di calorie.

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Assumere certuni cibi con maggior frequenza è uno dei modi per ottenere questo risultato tema che torneremo nuovamente ad affrontare da vicino nel secondo capitolo. Il punto da tenere presente qui è che alcune persone confondono i propri tentativi di perdere peso e spesso i propri insuccessi come dovuti al metabolismo o al cambiamento di questo; un'altra ragione importante che la gente non ha chiara in mente, è che sfortunatamente esistono molte informazioni incoerenti su questo argomento, dovute alla presenza sul mercato di una gran quantità di aziende di generi alimentari e integratori che non intendono farvi sapere la verità.

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Vogliono farvi credere che acquistare costantemente alimenti a basso contenuto di grassi serva in qualche modo ad accelerare il vostro metabolismo. In effetti, che lo si creda o meno, attualmente molte persone ingrassano proprio mangiando troppi prodotti a basso contenuto di grassi.

Un gran numero di questi prodotti è carico di calorie.

8 Modi per Bruciare il Grasso Addominale senza Correre o Fare una Dieta

Come potete vedere, e probabilmente provare, si tratta di una situazione spiazzante, stressante e potenzialmente deprimente. Ogni anno, 3 4 decine di milioni di persone cercano di riprendere il controllo sulla propria salute e sulla forma del proprio corpo; ed ogni anno, decine di milioni di persone sentono di aver fallito, poiché, per quanto ci provino, proprio non riescono ad accelerare il loro metabolismo.

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Questo volume è l'antidoto a quel modo di pensare e di sentire, perché il senso di fallimento provato non è un fallimento in alcuna di queste persone a dieta che lavorano duro e che fanno esercizio fisico una delle quali potreste essere voi stessi.

L'insuccesso dipende da tutte le fonti di informazione nel loro insieme, che come bruciare il grasso della pancia morbida semplicemente omesso di fornire alla gente le indicazioni di cui hanno bisogno per riuscire ad accelerare il proprio greg sheridan perdita di peso. Ed ecco perchè il presente volume è stato scritto; per i milioni di persone comuni che, come noi, vogliono semplicemente sapere come fare ad accelerare il proprio metabolismo e come perdere peso nel modo più giusto, salutare e responsabile.

Il materiale che leggerete di seguito è il frutto di anni di acceso confronto con decine di migliaia di persone che animano la più grande comunità di diete in Italia. Grazie a loro e grazie a Miadieta, abbiamo avuto l' opportunità di ascoltare tutte le loro esigenze, dubbi, frustrazioni e spesso successi, e soprattutto abbiamo avuto la possibilità di approfondire una nostra passione. Un grazie particolare va a tutte le dietonaute, che con la loro attività nel Club di Miadieta ci forniscono giornalmente il materiale su cui lavorare.

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Senza entrare nella specificità dei trattati di medicina, non necessari per lo scopo di questo libro, è sicuramente di aiuto cominciare con un piccolo accenno descrittivo dei meccanismi biologici che caratterizzano il metabolismo. Il termine metabolismo, infatti, indica in modo generico tutti i processi biochimici che avvengono nel nostro organismo, e che implicano trasformazioni della materia legate a variazioni della condizione energetica.

Ai fini di questo lavoro, possiamo definire il metabolismo come l'insieme dei processi atti a trasformare il cibo che ingeriamo in energia. Se non ci fosse il metabolismo, quindi, non riusciremmo a muoverci, perché il nostro organismo non sarebbe in grado di produrre l'energia necessaria.

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Il processo catabolico è una reazione chimica che permettere di suddividere le sostanze complesse in altre via via più semplici, ed è sempre associato alla liberazione di energia. Durante un erosione da perdita di peso aerobico, per esempio, tutti noi sappiamo che aumentano sia la temperatura corporea che il battito cardiaco.

Di conseguenza aumenta anche la frequenza del nostro respiro, e questo avviene perché abbiamo bisogno di maggiore ossigeno. Come potete facilmente immaginare, tutti questi meccanismi innescati dall'attività fisica richiedono maggiore energia.

Ecco allora che, in questo caso, il nostro corpo comincerebbe a reperire l'energia necessaria dal cibo, sotto forma di calorie, trasformandolo in energia. Il processo anabolico, invece, mette in atto il meccanismo inverso: da sostanze semplici genera sostanze più complesse, e per farlo consuma energia. Questo avviene, per esempio, quando ci provochiamo per sbaglio una ferita. Se ci tagliamo un dito, il nostro organismo mette in moto una serie di processi che hanno come ultimo scopo quello di creare le cellule necessarie per bloccare la fuoriuscita di sangue.

Ogni molecola che partecipa attivamente al metabolismo è detta metabolita, e l'equilibrio dei due processi, anabolico e catabolico, permette all'organismo di ottenere l'energia e il nutrimento da utilizzare per il corretto funzionamento di tutti i suoi apparati.

La quantità minima di energia necessaria perché questo avvenga senza intoppi, viene definita metabolismo basale. Paradossalmente, anche se restassimo immobili per 24 ore, il nostro corpo avrebbe comunque bisogno di una determinata quantità di energia per far funzionare gli organi e mantenere la temperatura interna di 37 gradi.

Questa energia vitale viene fornita dalle calorie basali, che rappresentano appunto la quantità minima di energia necessaria per far funzionare il corpo in situazione di riposo. Il calcolo di questa quota calorica è piuttosto semplice, e fornisce risultati sorprendenti.

Ecco un esempio: una donna di 35 anni, che pesa 60 chili, ha un metabolismo basale pari a calorie.

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Vuoi conoscere anche tu il tuo metabolismo basale? Ti basterà applicare una 6 7 semplice formula. Moltiplica il tuo peso per il coefficiente fisso che trovi nella colonna sinistra della tabella, e aggiungi il numero fisso riportato in quella destra.

Il suo meccanismo è stato analizzato e decifrato dal biochimico statunitense George Watson, che dopo vent'anni di studi e migliaia di casi analizzati, ha scoperto che ognuno di noi ha una propria tendenza ad assimilare in modo maggiore o minore certe sostanze rispetto ad altre: è il nostro metabolismo intermedio, che viene influenzato dal tipo di alimenti ingeriti e dalla qualità e quantità delle varie secrezioni ormonali.

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Al momento della nascita, tutti siamo dotati di un metabolismo neutro, cioè ottimale per la crescita, in grado di assimilare al meglio tutte le sostanze nutritive ingerite con il cibo. Vediamole insieme: Metabolismo lento Detto anche ipossidatore, appartiene a una persona che non metabolizza bene i grassi, poco le proteine e meglio gli zuccheri.

Questo si traduce in una naturale tendenza a ingrassare, perché ogni caloria che non viene metabolizzata, cioè bruciata dall'organismo per produrre energia, si accumula automaticamente come deposito di grasso. Il metabolismo lento è anche una delle principali cause del soprappeso e delle difficoltà di dimagrimento. Purtroppo, come per il colore degli occhi o dei capelli, se si nasce con un metabolismo di questo tipo bisogna accettarlo, ma questo non significa che non si possano mettere in atto delle strategie per migliorare la situazione.

Nel proseguio di questo libro troverai moltissime informazioni utili al riguardo, e tanti consigli pratici da provare subito. Per ora, in linea generale, ricorda che per accelerare un metabolismo lento devi prestare molta attenzione alla scelta dei cibi. Qualche esempio?

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Asparagi, verze, spinaci, lenticchie, cavoli e cavolfiori, lenticchie, pesci grassi e frutti di mare, manzo e cavallo. Chi ha il metabolismo veloce metabolizza bene le proteine e in parte i grassi, ma non gli zuccheri, e si riconosce per problematiche fisiche come ansia, ipertensione, iperattività, ipersudorazione, ipersensibilità al caldo, irritabilità nervosa, pelle e capelli grassi.

La differenza rispetto a chi possiede scatena il tuo progetto per bruciare i grassi magri metabolismo lento è che poi non dovresti fare fatica a perdere i chili accumulati. Per evitare il problema a priori, la tua alimentazione dovrebbe privilegiare le carni rosse, i pesci grassi e i molluschi, i cereali integrali, la frutta secca e tutti gli alimenti ricchi di purine, gli stessi sconsigliati a chi ha il metabolismo lento.

I cibi vietati per il metabolismo veloce sono invece quelli ricchi di zuccheri: i dolci, le bibite e gli alcolici, ma anche i cereali raffinati, i latticini freschi, i succhi di frutta, le patate, i pomodori, i peperoni, le cipolle, i broccoli e le insalate.

Ora, dietro a questi risultati estetici e sportivi formidabili… Molti di questi super-atleti nascondono un segreto Il tuo addome, fianchi e petto si asciugano e il grasso ostinato si scioglie. Ecco perché, se in questo momento non sei assolutamente entusiasta dei tuoi risultati in palestra Tanto è vero che Non avevano più il fisico reattivo di chi ha appena cominciato.

Per aiutarti, puoi anche integrare la dieta con compresse di vitamina A, vitamina E, vitamina C, calcio, zinco, magnesio e ferro. Esistono molti metodi diagnostici per valutare a quale tipo di metabolismo intermedio di appartiene.

Per esempio due dati ricavati dalle analisi del sangue, il ph del sangue venoso e la curva glicemica dopo carico di glucosio O. Tuttavia, entrambe le analisi generalmente vengono prescritte per la diagnosi di patologie specifiche, come il diabete e la carenza di ossigenazione nei tessuti del neonato. Per la singola determinazione del metabolismo, invece, esiste un test specifico, chiamato Test dell'olfatto o OdorTest. Si tratta di un'indagine della percezione degli odori, effettuata facendo annusare al soggetto sei flaconi.

In base ad alcuni principi biochimici fondamentali, i cicli metabolici influenzano la determinazione degli odori, che funziona da indicatore semplice ma efficace dei tre tipi di metabolismo. La tua temperatura corporea non supera i 36? In genere hai la pressione bassa?

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Tendi a ingrassare facilmente? La mattina fai fatica a svegliarti? La sera ti addormenti spesso davanti alla tv?

Durante il giorno hai spesso cali di energia? Non ami fare attività fisica?

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Se prendi qualche chilo non preoccuparti: lo perderai facilmente con una dieta equilibrata. Questo significa che ingrassi in fretta e smaltisci lentamente. Spesso è questa la vera causa del scatena il tuo progetto per bruciare i grassi magri.

No a 7 o più domande Il tuo metabolismo è veloce! Tendi a bruciare le calorie in eccesso senza nemmeno accorgerti, e difficilmente hai accumuli di grasso.

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Per accentuare questo prezioso dono di madre natura non trascurare la forma fisica : fai stretching o yoga, che 11 12 tonificano i muscoli e ti regalano un corpo perfetto.

Comprendere questa affermazione è molto importante per capire meglio come accelerare il metabolismo, soprattutto per quanto riguarda la scelta degli alimenti che possono aiutarci in questa sfida. Al supermercato, oggi, troviamo una vastissima offerta di prodotti alimentari. Davanti agli scaffali, la maggior parte di noi è in grado di affermare che un frutto rappresenta una buona fonte di energia, mentre una vaschetta di gelato o un dolce al cioccolato no.

Per quanto possa sembrare incredibile, il nostro organismo non solo non è in grado di fare questa distinzione, ma addirittura non si interessa affatto dell'origine dell'alimento da cui trae l'energia. Che si tratti di una mela o di un bignè, per il nostro corpo è la stessa cosa.

Adesso applichiamo questa regola al problema del soprappeso. Ecco dunque svelato il rapporto tra calorie, energia, metabolismo e peso corporeo: Quando l'energia introdotta è in surplus rispetto a quella di cui necessita il nostro organismo, necessariamente questa viene trasformata in quelle cellule che in realtà non sono altro che il grasso che ci fa aumentare di peso.

Quando, al contrario, siamo in deficit di energia, il nostro organismo si rifornisce delle cellule adipose già esistenti e le trasforma in energia. Il risultato è che perdiamo peso. Una volta compresi questi meccanismi fondamentali, possiamo passare a comprendere meglio il ruolo della dieta nei confronti del metabolismo, e viceversa.

Chi non ha mai pronunciato questa frase? La convinzione che il cosiddetto metabolismo lento sia una condanna da assolvere solo con enormi sofferenze è molto diffusa, ma si tratta di una falsa credenza.

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Tanto più che, spesso, la situazione reale del metabolismo è molto meno drammatica di quanto si pensi. Le persone che nascono naturalmente obese per colpa di gravi alterazioni del metabolismo, infatti, sono solo una minoranza.

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Per tutti gli altri, il problema di sovrappeso è generalmente legato a stili di vita poco corretti, come la sedentarietà o la dieta poco equilibrata, che con il passare del tempo tendono a rallentare un metabolismo in realtà normalissimo. Rassegnarsi, insomma, è sbagliato: con un metabolismo lento è possibile dimagrire, a patto di seguire i giusti accorgimenti.

Questo blog è più che altro incentrato sulle dinamiche sociali dei rapporti uomo-donna, e la maggior parte degli articoli scritti vertono su questo. Tuttavia, una gran parte della redpill riguarda anche il looksmaxing, ovvero il proprio miglioramento fisico, ottenuto con la chirurgia oppure con i metodi più classici come dieta e allenamento. Il Red infatti mi ha detto in un messaggio che voleva dedicare una sezione del blog al miglioramento fisico, scrivendo un paio di articoli, ma poi ha lasciato perdere. Quindi ho pensato che avrei potuto scrivere io qualche articolo a riguardo, descrivendo le strategie che io stesso ho utilizzato per perdere peso; e per dispensare qualche nozioncina medica che secondo me tutti dovrebbero sapere, visto che è sempre del nostro corpo che si parla.

Il primo, naturalmente, riguarda la corretta alimentazione, basata sul giusto apporto calorico e su scelte alimentari mirate. La regola principale è non assumere mai meno di calorie al giorno. Con un apporto calorico inferiore, infatti, il metabolismo rallenta ancora di più, e l'unico risultato che si ottiene è l'indesiderato effetto yo-yo: anche se si riesce a dimagrire, una volta finita la dieta si recupera peso velocemente, e con gli interessi.

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La soglia limite delle calorie viene indicata a livello generale dai nutrizionisti, secondo parametri medi. Per ottenere un dato personalizzato, invece, si utilizza la regola del metabolismo basale che abbiamo imparato nel primo capitolo. Una volta calcolato il consumo dell'organismo in stato di riposo, basta fare in modo che la dieta corrisponda allo stesso apporto calorico. In questo modo, l'organismo utilizzerà i grassi in eccesso per avere l'energia necessaria durante la giornata.

Per raggiungere e mantenere il peso forma senza più ingrassare, dunque, non occorre fare sacrifici sm perdita di peso di intrattenimento. Si tratta semmai di imparare a vivere la dieta in base al suo reale scatena il tuo progetto per bruciare i grassi magri non un regime punitivo e soffocante, ma un insieme di buone abitudini per vivere, e mangiare, in modo sano e corretto.

Che si tradurrà senza possibilità di scatena il tuo progetto per bruciare i grassi magri in un metabolismo equilibrato e perfettamente funzionante. La velocità con cui il metabolismo compie questa trasformazione si chiama tasso metabolico: quando raggiunge il massimo, cioè il picco metabolico, tutte le calorie ingerite vengono bruciate, ovvero utilizzate per creare energia.

Il segreto per dimagrire, quindi, è mantenere il picco metabolico il più a lungo possibile, e, per farlo, occorre che l'organismo riceva sempre la giusta dose di energia, senza mai rimanere senza scorta. Saltare i pasti, o peggio digiunare per un giorno intero, è infatti un errore gravissimo per il metabolismo, perchè il corpo resta privo delle calorie che gli servono per metabolizzare il cibo, e quindi ne accumula in eccesso.

Non dimentichiamo che il nostro metabolismo è regolato da istinti di sopravvivenza vecchi di millenni: se lo si fa digiunare, registra il pericolo e reagisce facendo scorta dei grassi che gli vengono forniti. Questo significa che, se saltiamo il pasto nella convinzione di perdere peso, in realtà andiamo incontro a un doppio rischio: da una parte, quando finalmente mangeremo, avremo talmente fame da non riuscire a controllare le quantità; dall'altra, il nostro corpo immagazzinerà una percentuale andando fuori yaz perdita di peso quel pasto molto più alta rispetto al normale.

E in più, il metabolismo reagirà come un orologio impazzito, che non saprà più in quale momento della giornata si trova, e quindi comincerà a funzionare male. Per evitare che questo accada, è fondamentale rispettare una suddivisione dei pasti regolare ed equilibrata, tutti i giorni alla stessa ora.

La classica ripartizione in colazione, pranzo e cena, se rispettata scrupolosamente, è già sufficiente a mantenere questa regolarità. L'importante è che ogni pasto rispetti il giusto ordine dei principi nutritivi. Un pranzo solo proteico o solo glucidico, sulla falsariga della cosiddetta dieta dissociata, è infatti dannoso sia per il metabolismo che per l'organismo in generale. L'ideale è mangiare g di pasta e 40 di pane, meglio se integrali, seguiti da g di carne o di pesce, verdura a volontà e un frutto.

A cena, invece, sono sufficienti 40 g di riso, g di pane, verdura e un secondo leggero, per esempio prosciutto cotto sgrassato. Abolire completamente olio e burro, quindi, significa andare incontro al rischio di carenze vitaminiche importanti, con serie conseguenze sulla salute. Un'altra cosa da non dimenticare è la colazione, che deve essere ricca di fibre e di zuccheri semplici, ma anche delle proteine nobili del latte.

Con un'alimentazione di questo tipo, il buon funzionamento del metabolismo è garantito, soprattutto nel lungo periodo. In tutti questi casi, l'ideale è un programma alimentare giornaliero suddiviso in sei pasti diversi. Il nostro organismo, infatti, è regolato da un timer biologico che scandisce, nelle diverse fasi della giornata, bisogni ed esigenze.

Vediamolo insieme. Ore 8: è al mattino che il corpo produce il maggior numero di enzimi digestivi. Le funzioni organiche sono al massimo fino al primo pomeriggio: quanto ingerito nelle prime ore viene bruciato rapidamente e non va ad incidere sul peso sempre a patto che la colazione sia sana ed equilibrata, senza eccessi di grassi.

Per assimilare e digerire meglio gli alimenti è utile fare colazione in tutta tranquillità.

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