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10 benefici scientificamente provati da chi pratica il Tai Chi

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Coinvolge chi lo pratica totalmente, perché richiede una concentrazione e una preparazione anche fisica che praticamente si ha solo se si ha il pieno controllo del proprio corpo.

Il Tai Chi aiuta quindi non solo a mantenere il corpo in perfetta forma, a imparare in qualche modo a difendersi, ma anche a liberare la mente e il cuore dai cattivi pensieri, a rilassarsi, ad allontanare lo stress, a vedere in qualche modo la vita sotto una luce diversa.

La scienza lo considera una forma alternativa di prevenzione.

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Ma vediamo quali sono i suoi principali vantaggi. Innanzi tutto consente di invecchiare bene perché è da considerarsi un vero toccasana, in particolar modo per gli ultra sessantenni che, con il trascorrere del tempo, cominciano inevitabilmente a mostrare i primi sintomi di indebolimento. I movimenti che si praticano con il Tai Chi, essendo lenti ed armoniosi, sono perfettamente compatibili con le persone avanti negli anni che non potrebbero praticare altre forme di allenamento.

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Riduce lo stress, come detto anche in precedenza, proprio perché richiede movimenti lenti ed armoniosi, che necessitano anche di una certa concentrazione. Gli effetti positivi quindi non sono solo a favore del corpo, ma anche della mente e del sistema nervoso, con conseguente riduzione drastica dello stress. Migliora la glicemia, come del resto dimostrato da alcune recenti ricerche.

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Aiuta quindi a prevenire e anche a controllare il diabete di tipo 2, in quanto promuove una riduzione della glicemia a digiuno. Riduzione del colesterolo e della pressione. A giovarne quindi è anche il cuore la cui salute, come ormai è noto ai più, è strettamente legata a colesterolo e pressione, ma anche alla glicemia.

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Uno studio condotto presso lo Beth Israel Deaconess Medical Center di Boston che si è avvalso della collaborazione volontaria di pazienti, ha dimostrato come e in che misura il Tai Chi possa essere importante sulla qualità della vita delle persone, in particolar modo di quelle avanti negli anni. Ma non solo il cuore, perché aiuta anche a riprendersi meglio e più velocemente da un ictus.

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Migliora la qualità del sonno. Riduce lo stress. Come detto anche in precedenza, è uno degli effetti benefici più marcati di questa disciplina.

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Il Tai Chi fa bene anche al cervello. Infine puoi perdere peso tai chi la funzionalità delle articolazioni.

Insomma il Tai Chi si pratica sia con il corpo che con la testa! Il vantaggio è che si tratta di uno sport adatto a tutti, anche ai più pigri. Ci sono lezioni nelle principali palestre, ma nulla vi impedisce di imparare gli esercizi base di Tai chi e poi praticarlo autonomamente al parco o persino a casa vostra. Gli esercizi consistono in una serie di movimenti lenti che vanno eseguiti mantenendo alta la concentrazione e stando in perfetto equilibrio. In ogni lezione sono coinvolti tutti i muscoli del corpo, ad esempio ci sono esercizi di Tai chi mirati per le braccia, le gambe o per la schiena.

I movimenti lenti ed armoniosi, paragonati precedentemente quasi ad una danza, agiscono sulle articolazioni che, oltre tutto, non sono sottoposte a particolari sforzi e stress, proprio per il tipo del tutto particolare di movimenti da effettuare.

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