Puoi perdere peso con una fodmap bassa, Aifa via libera al vaccino Johnson & Johnson

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In cosa consiste la dieta FODMAP FODMAP è l'acronimo di Fermentable Oligo-saccharides, Disaccharides, Mono-saccharides and Polyols, che si riferisce a un gruppo di zuccheri, contenuti in particolare in alcuni alimenti, caratterizzati da un alto potere di fermentazione e che, se consumati abitualmente o in eccesso, possono nelle persone soggette a disturbi intestinali aumentare fastidiosi sintomi come gonfiore e dolore addominale, meteorismo, irregolarità intestinale.

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Quando questi zuccheri raggiungono il piccolo intestino, transitano lentamente a attraggono acqua. Una volta giunti nel colon vengono fermentati dai batteri presenti, un processo che causa la formazione di gas.

Quando la dieta FODMAP non funziona

L'eccesso di gas e acqua causano la dilatazione delle pareti intestinali che, nelle persone con IBS, che hanno un intestino particolarmente "sensibile", causa la comparsa di sintomi e malessere generale.

Ma quali sono queste sostanze altamente fermentabili? Si tratta di zuccheri a catena corta, contenuti in frutta, verdura, latticini: fruttosio, lattosio, polioli, fruttani e galattani. Vediamoli in dettaglio.

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Oligosaccaridi - comprendono i fruttani. Disaccaridi - un esempio di sostanze appartenenti a questa categoria è il lattosio, spesso mal assorbito dagli individui con IBS per carenza di lattasi, l'enzima a questo deputato.

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Attenzione quindi a latte -vaccino, di capra di pecora che sia- e ai derivati freschi come yogurt e formaggi molli. Orientarsi quindi sui prodotti senza lattosio e su quelli che ne sono naturalmente privi, come i formaggi a lunga stagionatura grana, parmigiano reggiano.

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Monosaccaridi - In questo caso il problema è legato all'eccesso di fruttosio. Spesso le persone con disturbi intestinali si sentono gonfie dopo avere mangiato frutta fresca.

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Opportuno quindi non eccedere con la quantità di frutta consumata ogni giorno, e attenersi alle due o tre porzioni circa grammi cadauna suddivise nell'arco della giornata. Non tutti i frutti sono uguali: mela e pera sono soggetti a maggior fermentazione, per esempio rispetto agli agrumi, e per evitare questo inconveniente andrebbero consumati cotti.

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Polioli - si tratta di zuccheri come sorbitolo, mannitolo, xilitolo, maltitolo. Frutta: pesche, mele e pere anguria sono particolarmente fermentabili. Preferire agrumi, banana, uva e melone, kiwi, ananas.

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Attenzione anche al consumo di miele. Verdure: evitare asparagi, cipolla, aglio, barbabietola, cavolo verza, carciofi, broccoli, piselli, funghi, cavolfiore.

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Meglio zucchine, lattuga, pomodoro, fagiolini, carote. I legumi decorticati, per esempio le lenticchie rosse, sono meglio tollerati di quelli integri.

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Tra i cereali, meglio non consumare grandi quantità di grano, sottoforma di biscotti, pane, crackers e altri prodotti. Preferire riso, quinoa e avena.

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La dieta consiste nella eliminazione di alcuni cibi per periodi di tempo limitati -in genere da 2 a puoi perdere peso con una fodmap bassa settimane - e nella loro successiva e graduale reintroduzione. Ma questo regime alimentare deve essere consigliato da un nutrizionista clinico, e bisogna assolutamente evitare "il fai-da-te", per assicurare il corretto bilanciamento dell'apporto dei nutrienti.

Stefania Cifani.

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