Perdita di grasso per la sindrome dell ovaio policistico. Esercizi per liberarsi del grasso addominale nella PCOS - Noi PCOS

perdita di grasso per la sindrome dell ovaio policistico

Innanzitutto, cominciamo col dire che il grasso che si deposita a livello addominale, intorno alla vita, aumenta il rischio di sviluppare la sindrome metabolica, il diabete e gravi patologie cardiovascolari.

perdita di grasso per la sindrome dell ovaio policistico

Tipologie di grasso addominale Il grasso addominale si divide in 2 tipologie: quello sub cutaneo e quello viscerale. Il grasso viscerale si nasconde invece più in profondità, tra gli organi interni del nostro corpo, al di sotto dei muscoli.

perdita di grasso per la sindrome dell ovaio policistico

Devi sapere che nelle donne che soffrono di PCOS questo grasso è particolarmente pericoloso. Alcuni di questi si trovano nelle ovaie e nelle ghiandole surrenalimentre altri nelle cellule lipidiche e cutanee. Tuttavia, nella PCOS il livello di ormoni maschili aumenta oltre i valori fisiologici.

perdita di grasso per la sindrome dell ovaio policistico

Questo eccesso è causa di molti dei segni e sintomi tipici della PCOS, inducendo nella donna lo sviluppo di tratti tipicamente maschili: tra questi anche il grasso addominale. Come e quanto allenarsi per eliminare il grasso addominale Senza un cambiamento sostanziale nello stile di vita sarà molto difficile vedere dei risultati.

Uno studio del pubblicato sul Journal of Applied Physiology ha dimostrato che un allenamento aerobico regolare a intensità moderata esercizio aerobico per 3 ore alla settimana, ovvero 25 minuti al giorno porta a una diminuzione del grasso viscerale.

perdita di grasso per la sindrome dell ovaio policistico

Mentre fai esercizio al vogatore la frequenza cardiaca aumenta, e questo contribuisce ad aiutare il tuo corpo a bruciare grassi e di conseguenza perdere peso. Inoltre, questo attrezzo ha un bassissimo impatto sulle articolazioni, il che lo rende particolarmente indicato per le persone sovrappeso e per chi ha problemi articolari. Esercizi mirati contro il grasso viscerale Ricordati, infine, che il cardiofitness non basta.

In realtà questa disfunzione ovarica è responsabile di disturbi molto seri che necessitano di trattamento medico per essere tenuti sotto controllo. Se sei affetta da questa malattia probabilmente sarai convinta che perdere peso è una battaglia inutile poiché non esiste dieta al mondo che possa aiutarti a combattere questo mostro. Il testosterone prodotto dalle ovaie viene convertito in estrone o estradiolo due tipi di estrogeno che vanno ad inibire la produzione di FSH ipofisario e a stimolare oltre la norma la produzione di LH ipofisario. Essa infatti attiva i recettori presenti sulle membrane dei tessuti insulino-sensibili aprendo un canale che permette il passaggio del glucosio dal torrente ematico al tessuto.

Per perdere peso e grasso localizzato è importante tonificare e aumentare la forza, per aumentare la massa magra. Ci sono diversi esercizi che puoi praticare in palestra o a casa mirati per la riduzione del grasso addominale.

Dei consigli mirati, insieme alla tua motivazione e al tuo impegno ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi prima e meglio!

Leggi anche