Perdere peso e poi mantenere

[Dieta] Come dimagrire efficacemente e mantenere i risultati ottenuti

Indietro Avanti Mantenere i risultati di una dieta dopo averla finita non è per niente semplice.

Dimagrire davvero: il modo definitivo per perdere peso

Secondo molti dietologi, finire una dieta e mantenere i risultati raggiunti è difficile tanto quanto iniziarne una, ma questo non deve scoraggiare: basta seguire alcune dritte per evitarsi brutte sorprese.

Il New York Times, che di recente ha dedicato un lunghissimo e interessante articolo sui protagonisti dei reality show dove si segue il loro dimagrimento, ha messo insieme sei consigli su come mantenere il peso forma quando la dieta è finita. Perdere peso lentamente è meglio?

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Il desiderio di ottenere risultati visibili in breve tempo con la dieta si scontra, di solito, con il consiglio dei dietisti sulla necessità di un dimagrimento lento, che secondo loro riduce la probabilità di riguadagnare peso dopo la dieta.

A dirla tutta, le ricerche scientifiche condotte in merito non hanno mai trovato un legame diretto tra lenta perdita di peso e probabilità di non ingrassare di nuovo dopo.

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Il New York Times cita uno studio realizzato in Australia in cui volontari obesi sono perdere peso e poi mantenere divisi in due gruppi: il primo ha seguito una dieta molto stretta di calorie al giorno per 12 settimane, mentre i partecipanti al secondo gruppo hanno dovuto ridurre di calorie la loro normale dieta giornaliera.

Dopo tre anni, i ricercatori hanno esaminato i volontari scoprendo che praticamente tutti avevano riguadagnato il peso perduto, senza differenze particolari tra i due gruppi, nei quali sono stati rilevati stessi livelli di due ormoni che sono tra i principali responsabili della sensazione di fame.

[Dieta] Come dimagrire efficacemente e mantenere i risultati ottenuti

Le merendine sono il male? Brioche, patatine, barrette energetiche e altri prodotti confezionati sono di solito sconsigliati durante le diete e anche durante il periodo di mantenimento, cioè quando la dieta è finita. Le cause possono essere infatti molteplici e legate anche semplicemente a un consumo di porzioni eccessive di cibi ritenuti più salutari e non confezionati.

I muscoli aiutano a non riprendere peso?

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È stato calcolato che se un uomo di 80 chilogrammi si esercita in palestra guadagnando circa 2 chilogrammi di muscolo, a riposo consumerà appena 24 calorie in più, pari a quelle che si ottengono mangiando la metà di una mela. È bene ricordare che si sta parlando di consumo a riposo, non di quello ben più alto quando si fa ginnastica.

Il bilancio deve essere il più possibile equilibrato ed è la parte più difficile di tutte, perché il nostro cervello tende a spingerci verso il cibo in modo spesso sproporzionato, a fare scorte.

Come perdere peso e poi mantenere chi ha seguito una dieta, il solo esercizio fisico spesso non basta per perdere peso se non viene affiancato a un regime alimentare appropriato. Due ricercatori della Columbia University hanno inoltre scoperto un interessante effetto collaterale sulla dieta senza esercizio fisico: dopo che si perde il 10 per cento circa del proprio peso mangiando di meno, i muscoli iniziano a comportarsi diversamente e sfruttano alcuni geni che gli permettono di lavorare in modo più efficiente, in questo modo arrivano a consumare tra il 20 e il 30 per cento in meno di calorie se si esegue un esercizio fisico.

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Ci sono diete di mantenimento migliori di altre? Il consiglio è di provare più combinazioni, senza esagerare, fino a quando non si trova il giusto equilibrio. Kaplan dice che una dieta di mantenimento che permette di mantenere una perdita del 5 per cento del proprio peso è già sufficiente per avere benefici per la salute.

Le persone che sono dovute dimagrire di pochi chili di solito riescono a mantenere il nuovo peso più facilmente, rispetto a chi ha dovuto perderne molti di più.

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