Mangiare pasti più piccoli per perdere peso, Su Runtastic

5 pasti al giorno per dimagrire in salute: scopri quello che devi fare

Ecco tutti i consigli per arrivare 'leggeri' al Natale 06 Dicembre 3 minuti di lettura È MEGLIO mangiare poco ma spesso oppure consumare solo qualche pasto ma più sostanzioso?

Avrei forse sentito dire che fare sei piccoli pasti al giorno slancia il metabolismo e aiuta a dimagrire oppure che per perdere peso in realtà è meglio digiunare. Nel mondo del fitness si parla spesso, con opinioni contrastanti, di frequenza dei pasti.

Da sempre, la distribuzione delle calorie giornaliere e la scelta di come suddividere i pasti interessa chi desidera tenere sotto controllo il peso. Ma non c'è una soluzione unica e valida per tutti, perché molto dipende dalle condizioni di salute e dagli infiniti tipi di metabolismo.

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Tuttavia, esistono delle regole per migliorare la gestione dell'alimentazione durante l'arco della giornata. Da anni, fare piccoli pasti frequenti è una linea sostenuta da numerosi nutrizionisti e collegata anche a ragioni pratiche, quali il cambiamento della tradizionale struttura familiare e delle abitudini alimentari, che ci vedono sempre più spesso cucinare velocemente o mangiare fuori casa.

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E potrebbe essere anche un metodo utile anche per affrontare le Feste senza ingrassare. Mangiare poche volte fa ingrassare, mentre mangiare poco ma spesso fa dimagrire.

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Com'è possibile? È anche colpa dell'insulina, ormone importante per il metabolismo, soprattutto in chi presenta una resistenza all'insulina e nelle persone obese. Secondo le stime europee, il fabbisogno energetico giornaliero di una donna adulta che svolge una moderata attività fisica si aggira intorno alle 2.

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Cominciando da una colazione alle 7. Dopo due o tre mangiare pasti più piccoli per perdere peso dal pranzo, c'è la merenda pomeridiana, poi una cena leggera verso le Bere acqua regolarmente fa bene per mantenersi idratati e per favorire una migliore digestione. Ma il dibattito sulla questione è aperto e anche se mangiare poco ma spesso sembra essere la soluzione ideale, soprattutto per le persone obese, non tutti gli studi confermano questo dato: un recente studio su Diabetologia, ad esempio, afferma che per i pazienti con diabete 2 potrebbe essere più vantaggioso consumare solo due grandi pasti giornalieri, la colazione e il pranzo.

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E una revisione scientifica di 31 studi sul tema, appena pubblicata su Public Health Nutrition, mostra che, anche se pasti frequenti sono più spesso associati a un peso corporeo minore, tuttavia non vi è ancora un numero sufficiente di evidenze per confermare con certezza questo dato. Dunque, almeno per ora non esiste una soluzione confermata e valida per tutti, anche se quella del poco ma spesso risulta utile in molti casi, ma l'importante è trovare la strategia più adatta alle proprie esigenze e al proprio organismo.

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