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La dieta chetogenica che fa perdere peso dalla prima settimana: pro e contro del regime alimentare

Composizione di grasso corporeo BMI Livelli e qualità del colesterolo Proporzione girovita su altezza Se si rileva una variazione positiva di questi valori è un segnale che questa alimentazione sta funzionando per te, a prescindere da quello che la bilancia possa dire. Prosegui con il tuo piano alimentare continua a leggere i consigli di seguito.

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È probabile che la bilancia comincerà a muoversi nuovamente dopo una fase di assestamento. Come il corpo perde peso Il nostro obiettivo è perdere peso migliorando il nostro stato di salute. Molte diete che dettano un ridotto regime calorico per un lungo periodo, aumentano il rischio che parte della perdita di peso sia dovuta alla perdita di massa muscolare e di densità ossea.

La dottoressa Roberta Martinoli, medico e nutrizionista, spiega in cosa consiste uno dei più discussi regimi alimentari.

Più si restringe il regime calorico, più questo rischio aumenta 2. Un altro aspetto da sapere è che diete a ristretto contenuto calorico possono influire sul risultato di diete che seguiremo in futuro, in quanto il nostro metabolismo ha una memoria e tende a difendere le riserve di grasso che sono state immagazzinate in precedenza.

Keto Plateau. Come sbloccare la fase di stallo quando non si perde più peso

Alcuni studi dimostrano come le diete programmate possono creare un rallentamento del metabolismo fino a meno bruciagrassi nero brucia al giorno. La Keto non comporta questi pericoli?

No, la dieta chetogenica è diversa proprio perché non è una dieta che basa la perdita di peso sulla riduzione delle calorie.

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Come abbiamo già detto le calorie ingerite vanno controllate anche con la dieta chetogenica. Purtroppo il deficit calorico è imprescindibile se si vuole consumare le eccessive riserve di grassi nel nostro corpo.

La differenza con altre diete è che la riduzione delle calorie necessaria per perdere peso è molto inferiore perché, grazie alla chetosi, il consumo di grassi è maggiore.

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Non è semplicemente meno calorie, è meno carboidrati, più grassi e più proteine, con proporzioni precise sul totale dei carboidrati assunti. Anzi, si sta bene attenti ad assumerne la quantità giusta per salvaguardare questo aspetto e altri di cui ora per brevità non parleremo.

Ci sarebbero mille aspetti della Keto da approfondire, ma qui vogliamo concludere ragionando sul fatto importante che con questa dieta si mangiano alimenti interi, integrali, freschi e sani.

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Niente di dietetico, snaturato o raffinato. Pianificando i pasti nel modo giusto è possibile assumere tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno, evitando problemi come il sopra menzionato calo di densità ossea o altri deficit che possono verificarsi con altre tipi di diete.

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Con la Keto questo non succede. Per sapere in maggior dettaglio questi e altri benefici della dieta chetogenica che entrano sinergicamente in gioco nel farci stare meglio e perdere peso in maniera sana ti suggeriamo di leggere la guida introduttiva che abbiamo preparato.

Ai nostri giorni, infatti, i canoni di bellezza impongono una figura asciutta, espressione di leggerezza, armonia, efficienza ed eleganza. Vivere negativamente i chili di troppo è comprensibile, il sovrappeso rappresenta una situazione molto sconfortante.

Tuttavia neanche la Keto è immune dalle fasi di stallo, che abbiamo visto essere un fenomeno naturale nella perdita di peso. Bisogna avere pazienza e tenere sotto controllo gli altri fattori che possono dimostrare che, comunque, la dieta chetogenica ci sta facendo bene e sta aumentando il nostro stato di salute.

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La buona notizia è che esistono anche alcune accortezze e abitudini che possono aiutarci a velocizzare lo sblocco di una fase in cui non si sta più perdendo peso: Occhio ai carboidrati nascosti Cerca di eliminare quegli alimenti che nascondono carboidrati indesiderati, specialmente quando stiamo cercando di uscire da una fase di stallo: bacon, salsicce, alimenti già pronti, salse e condimenti.

Stai mangiando troppe verdure ad alto contenuto di carboidrati come carote, zucca, cipolla o pomodori?

La dieta chetogenica che fa perdere peso dalla prima settimana: pro e contro del regime alimentare

Sei troppo indulgente quando si tratta di mangiare frutta? Ricordati di annotare tutto quello che mangi. Mangiare questi alimenti nelle dosi corrette è importante per rimanere nei giusti valori dei macronutrienti. Un pasto a basso contenuto di carboidrati dovrebbe essere in grado di darti sufficienti nutrienti per restare fino a cinque ore senza il senso di fame.

Come avevo detto due settimane fa non è mia intenzione esaurire tutte le situazioni che impediscono un dimagrimento: ho individuato quelle più diffuse, e ho cercato di spiegarle con i termini meno tecnici che mi sia stato possibile trovare. Abbiamo visto che il dimagrimento risulta fortemente rallentato nel caso in cui non si abbia bisogno di perdere peso; altra condizione difficile da smuovere è quella del dimagrimento di lunga data, ossia persone che hanno da perdere un minimo di 15 kg per rientrare nel normopeso e che dopo i primi kg non riescono più a proseguire nel loro percorso. Alcune delle motivazioni che causano questo blocco le abbiamo già analizzate: scarsa attività fisica, sottostima delle quantità di cibo introdotte, sbagli nutrizionali grossolani come il lesinare sulle proteine. Nel caso del sovrappeso, il corpo si è adattato a funzionare settando il suo metabolismo a un determinato valore, e tarando i suoi livelli ormonali su una certa percentuale di grasso.

Se quello che mangi non dovesse essere la perdita di peso si è interrotta dopo due settimane, prova ad aggiungere grassi o proteine al tuo pasto e verifica se è sufficiente a mantenerti sazio. Troppe proteine rischiano invece di innescare la gluconeogenesi.

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Bisogna consumare la giusta quantità di proteine per mantenere il metabolismo attivo e preservare la massa muscolare, ma non esagerare. Si tratta spesso di alimenti processati che non portano nutrimento e possono farci tornare alle cattive abitudini.

Tieniti alla larga da questi e vedrai che in poco tempo non ne avrai più nemmeno il desiderio.

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Il digiuno intermittente è un argomento talmente vasto che non solo scriveremo articoli dedicati, ma stiamo considerando di creare una sezione di Lady Keto a parte per questo argomento. Programmare il tuo allenamento precedentemente al primo pasto della giornata o prima della cena, quando i livelli di insulina sono bassi, promuove il consumo dei grassi in riserva. Fai attenzione a quel bicchiere di bianco che consumi a tavola.

Prova a consumare meno caffeina, specialmente dal pomeriggio in poi, prova a praticare yoga, tecniche di rilassamento ed esercizio fisico per ridurre lo stress.

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