Il glucosio aiuta a perdere peso, Glicemia e Dimagrimento

il glucosio aiuta a perdere peso

Il segreto per dimagrire senza fare fatica: è la dieta a basso indice glicemico!

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In linea generale, tanto più un carboidrato è digeribile e, tanto maggiore sarà il suo indice glicemico. Seguici e impara con noi quali sono i benefici di una dieta a basso Indice Glicemico… Quando mangiamo un cibo ricco di zuccheri, i livelli di glucosio nel sangue aumentano progressivamente man mano che si vanno digerendo e assimilando gli amidi e gli zuccheri in esso contenuti.

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Esso classifica quindi i cibi in base alla loro influenza sui livelli di zucchero nel sangue glicemia e riguarda quelli ad alto contenuto di carboidrati. I cibi ad alto contenuto di grasso o di proteine non hanno un effetto immediato sulla glicemia, ma ne determinano un tardivo incremento prolungato.

La presenza di glucosio nel sangue è essenziale per la vita, esso è infatti un nutriente essenziale per tutte le cellule dell'organismo. A differenza di altri organi e dei muscoli il cervello non è in grado di immagazzinare riserve di glucosio dalla cui disponibilità dipende direttamente. Inoltre sia valori troppo bassi di glicemia ipoglicemia che valori troppo alti iperglicemia sono potenzialmente pericolosi per l'organismo e, se protratti per lunghi periodi.

Ma oggi non tutte le riserve di grasso vengono utilizzate e noi ingrassiamo. Alcuni esempi di cibi con Indice Glicemico alto, medio e basso Alto IG — Pane bianco, cornflakes, miele, patate al forno e fritte, cracker, riso arborio, zucchero saccarosio.

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Medio IG — Ananasspaghetti, banana, kiwi, mango, pane di segalemaccheroni, carote, uvaarancia. Basso IG — Prugna, pera, yogurt, latte magro, latte di soiafagioli bolliti, mela, lenticchie, fruttosio, cereali integrali.

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Te ne presentiamo dieci tra i più comuni ed efficaci. Utilizzali come indicato e vedrai che perdere peso e mantenere regolari i livelli di glicemia nel sangue sarà più facile.

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Cinque super cibi che controllano i livelli di zuccheri nel sangue e aiutano a dimagrire Consumali ogni giorno e abbinali ai cereali integrali pane, pasta, riso, orzo ecc.

Usalo per secondi piatti: g di salmone volte a settimana, da cuocere al vapore, al forno o in padella.

Questo la rende una straordinaria alternativa per idratarsi non dimentichiamo infatti che i circa 2 litri quotidiani di acqua raccomandati dai nutrizionisti devono provenire anche dagli alimenti. Come ricordato dalla Dottoressa Martina Doneganibiologa nutrizionista, è ottima per dimagrire. Fornisce infatti solo 19 calorie ogni grammi. I benefici di questa verdura amica della forma fisica non finiscono certo qui!

Accompagnare con verdure. Yogurt: i fermenti che contiene producono acido acetico e propionico che arrivano al fegato, dove regolano la produzione di glucosio e colesterolo.

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Legumi: prevengono i picchi glicemici, il diabete, la fame nervosai trigliceridi e il glucosio aiuta a perdere peso colesterolo. Usali per primi o secondi piatti: 4 cucchiai di legumi secchi volte a settimana in zuppe, minestre, risotti, in insalata o in umido.

Favorisce inoltre la riduzione del peso corporeo.

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