Dormire per dimagrire

Quante ore bisogna dormire per dimagrire? Rispondono gli esperti - Grazia

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E al contrario, dormire poco fa male? In un recente articolo del Maggio pubblicato sulla prestigiosa rivista Natureil giornalista scientifico Brian Owens ha cercato di fare il punto della situazione riassumendo i principali risultati ottenuti negli ultimi anni da ricerche in tutto il mondo sulla relazione tra il sonno e i disturbi di natura metabolica.

Dormire poco fa male?

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Owens è andato allora alla ricerca di articoli che potessero spiegare questi dati. Ha trovato un lavoro di Van Cauter [2] nel quale si mostra come due ormoni, la leptina e la grelina, siano fortemente coinvolti nella relazione sonno — aumento di peso.

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In particolare la leptina è prodotta dalle cellule di grasso ed invia al corpo segnali di sazietà. Al contrario la grelina è prodotta dallo stomaco e dormire per dimagrire una sensazione di appetito. Questi due ormoni regolano quindi gli stimoli della fame e della sazietà. Effetti della privazione del sonno sul ciclo ormonale in portoghese, ma si capisce lo stesso — Fonte: scielo.

A questo riguardo cita una ricerca di Tasali che suggerisce una risposta positiva.

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Tasali ha preso in cura dei pazienti pre-diabetici che soffrivano di disturbi del sonno tipo apnee notturnetrattando questi disturbi con i metodi tradizionali, e controllando al contempo cosa succedesse ai loro livelli di glucosio. Fonti: [1] Owens B. Sui nostri Social troverai tante altre news, consigli alimentari, video tutorial, schede di allenamento e molto altro Articoli Consigliati.

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