Differenza tra perdere grasso e trasformare

Dimagrimento Localizzato: È Possibile?

Vediamo il perché e come fare per perderlo realmente con Francesco Pignatti, detto IronManager.

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Una persona sedentaria che non fa allenamento ha dei muscoli ipotonici, quindi non ipertrofici. Con accumulo di grasso, a causa di diete errate o per surplus calorico mantenuto per diversi anni, gli uomini mettendo grasso sulla pancia, mentre le donne sulle cosce e sui glutei.

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Quindi ci ritroveremo con un fisico che è completamente diverso rispetto a quello di partenza. In molti casi il peso sulla bilancia non ci mostra la trasformazione di questa ricomposizione corporea.

Prima di proseguire, mi auguro che ormai sia ben chiara la differenza tra perdere peso e dimagrire perdere grassoin caso contrario leggi bene qui! Ci si potrebbe aspettare ad esempio una perdita di circa ,5 kg di grasso in un mese, guadagnando contemporaneamente g di muscolo. E credimi, non è affatto semplice.

Per questo motivo con i miei atleti non mi soffermo solo sul peso dato dalla bilancia ma soprattutto valuto le misure.

Il peso sulla bilancia durante il periodo di allenamenti è rimasto uguale ma la persona ha perso dai 5 fino ai 10 cm di girovita.

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Questo dimostra che ha aumentato la massa muscolare ma ha perso la massa grassa. Non è necessario che sia uno strumento sofisticato anche perché siamo alla ricerca di una progressione di alcuni dati di riferimeto, non un valore assoluto e clinico.

Quindi non solo blog, forum e pagine Facebook, ma ad esempio un sacco di riviste di Bodybuilding e Fitness cercano anche di vendere più copie con messaggi ingannevoli di quel tipo. No, NON è possibile trasformare il grasso in muscoli Se non altro, non in maniera diretta. Logicamente dipende tutto dal soggetto in questione e dalla sua condizione di partenza.

Quindi se tendiamo ad accumulare principalmente grasso addominale, possiamo prendere una pliche e poi misurarla di nuovo a distanza di 2 mesi. Se quella pliche è diminuita, significa che è diminuita la percentuale di grasso in tutto il corpo. Se una zona del corpo dove solitamente accumuliamo grasso è diminuita di spessore, allora vuol dire che in tutto il resto del corpo lo strato adiposo si è assottigliato in maniera proporzionale.

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Questo è un consiglio pratico che do sempre ai miei atleti. Ci sono diversi metodi per misurare la percentuale di grasso corporeo che prevedono anche fino alla misurazione di 9 pliche.

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Se quella pliche diminuisce, automaticamente anche la massa grassa sarà diminuita su tutto il corpo.

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