Come perdere peso sugli addominali bassi

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Cosa Sono Cosa sono gli addominali bassi? Per addominali bassi si intende la porzione inferiore del muscolo retto dell'addome anche se, nel senso stretto del termine, quella di "addominali bassi" è una dicitura inappropriata poiché, assieme agli addominali alti, formano un unico grosso muscolo: il retto dell'addome — che poi, come vedremo, è in realtà un costruito di due muscoli paralleli.

Addominali Bassi

L'unica differenza sta nel numero di strati connettivali, che nella parte alta sono due, davanti e dietro il retto, mentre in quella bassa dall' ombelico in giù solo davanti.

Shutterstock L'interesse per gli addominali bassi è puramente di natura estetica.

Per farla breve, assieme alla zona laterale della vita — dove si localizzano le famose maniglie dell'amore — costituiscono il "punto critico" della famosa " tartaruga addominale". Basti pensare che gli addominali bassi risultano talmente difficili da cesellare che spesso non vengono inclusi nella definizione anglosassone di addome scolpito, ovvero il famoso "packs".

Consigli per liberarsi definitivamente del grasso addominale

Per ragioni morfologiche e di percentuale di grasso nel pannicolo adiposola forma più diffusa è infatti il six packs, ma si possono manifestare anche eight packs e raramente ten packs. Generalità sugli addominali alti e bassi: il retto dell'addome Il muscolo retto dell'addome, noto anche come "muscolo addominale" o "addominale", è un muscolo parietale collocato anteriormente sulla pancia. Anche se normalmente si parla di un unico retto dell'addome, è in realtà composto da due muscoli paralleli, uniti da una banda mediana di tessuto connettivo chiamata linea alba.

Il retto dell'addome si estende dalla sinfisi pubicadalla cresta pubica e dal tubercolo pubico inferiore, al processo xifoideo e alle cartilagini costali delle costole da V a VII. Le inserzioni prossimali sono la cresta pubica e la sinfisi pubica; quelle distali sono le cartilagini costali delle costole e al processo xifoideo dello sterno. L'Abdominalus Sucurum è contenuto nella fascia del retto, che consiste nelle aponeurosi dei muscoli addominali laterali. Bande di tessuto connettivo chiamate intersezioni tendinee attraversano parallelamente il retto dell'addome, separandolo in distinti segmenti muscolari e rendendolo un muscolo poligastrico — i famosi tasselli della tartaruga.

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La linea esterna, più laterale, è la linea semilunare. Come Allenarli Miti, leggende e luoghi comuni sugli addominali bassi Le grosse difficoltà riscontrate dagli amanti del fitness e del wellness nello scolpire gli addominali bassi derivano, in realtà, da uno o più errori basilari che riguardano i principi di metodo, sistema, tecnica ed esercizi; in una parola, tutto.

Persistono da oltre 50 anni luoghi comuni, miti e leggende, che continuano ad alimentare la disinformazione collettiva.

Pancia piatta: come dimagrire nella zona addominale

Questo paragrafo ha proprio la funzione di chiarire alcuni principi cardine che, dando per scontato l'impegno e la continuità necessari, dovrebbero favorire un più facile raggiungimento dell'obbiettivo. Addominali bassi piatti e definiti: è sempre possibile?

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  5. Molti desiderano dimagrire sulla pancia e sono delusi se non ci riescono velocemente.
  6. Prima di scoprire i diversi modi per perdere grasso addominale, è importante conoscere la sua definizione e a cosa esattamente corrisponde.

Come fare? Il six pack dovrebbe essere, idealmente, piatto e definito.

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Per essere chiari, in merito alla "piattezza", in alcuni casi c'è poco margine di miglioramento. Stiamo parlando dei paramorfismi e dismorfismi della colonna vertebrale che, nel primo caso possono essere reversibili, mentre nel secondo no.

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È anche doveroso specificare che l'atteggiamento lordotico non è solo la conseguenza di una debolezza addominale, ma anche di uno scompenso del grande gluteodell'ipertonicità o ipotonicità o accorciamento o allungamento di altri muscoli legati all'anca, al femore e alla spina dorsale.

Sarebbe quindi molto proficuo sottoporsi a una valutazione fisioterapica. Poi, se le ragioni che determinano la pancia in fuori non dipendessero dal tono degli addominali, svolgere esercizi per gli addominali bassi sarebbe in verità controproducente; questo perché l'allenamento ne determina un'ipertrofia, quindi l'ispessimento, il che ovviamente protruderebbe ulteriormente l'addome.

Come perdere il grasso addominale e avere la pancia piatta?

Parlando di definizione invece, il margine di miglioramento c'è eccome, anche se non tutti hanno la stessa attitudine; ci sono infatti differenze molto rilevanti dettate dalla soggettività, dall'età, dal sesso, da condizioni patologiche o parafisiologiche ecc.

Questo comunque non incide minimamente sul da farsi; ergo, il metodo per cesellare l'addome è lo stesso per tutti: dimagrire. Se gli addominali non si vedono è perché sopra c'è troppo adipe. Non c'è ragione di allenare i muscoli — tantomeno gli addominali bassi, che come vedremo sono difficili da far crescere — se lo spessore del pannicolo sovrastante non è sufficientemente sottile da poterli mettere in evidenza.

Per ottenere la tartaruga addominale è quindi necessario perdere pesopuò gelare caldo farti perdere peso da grassoanche se purtroppo è impossibile farlo localmente.

Per contrastarne la formazione è necessario scegliere la giusta alimentazione e praticare regolare attività fisica. Ma scopriamo di più! Perché si forma il grasso addominale? Il primo caso comporta rischi per la salute come diabete, ipertensione, e patologie cardiovascolari, il secondo invece, oltre ad essere considerato un fastidioso inestetismo, potrebbe essere l'inizio di accumuli di grasso più profondi. Tra le altre cause troviamo anche un'eccessiva attività aerobica che aumenta la produzione di ormoni surrenalici, contribuendo alla formazione di adipe sulla pancia.

Questo è un problema che affligge soprattutto gli uomini, mentre le donne devono fare i conti con depositi localizzati su fianchi, cosce e glutei — a gestire queste attitudini sono gli ormoni sessualitestosterone per i maschi ed estrogeni per le femmine. Senza dieta dimagranteche è sostanzialmente ipocalorica, non si fanno progressi nello scolpimento degli addominali; prima del "cutting", gli esercizi per lo sviluppo muscolare di questo distretto risultano quindi inutili.

Allenare gli addominali bassi: è utile per eliminare la pancia? Eppure c'è chi, per mettere in evidenza gli addominali bassi, si cimenta quotidianamente in interi workout "specifici", composti da centinaia di ripetizioni a carico naturaleo addirittura in condizioni di facilitazione. Generalmente questi allenamenti sono di tipo intervallato o circuit training, ed hanno recuperi brevissimi, sia tra le ripetizioni che tra le serie.

Pancia piatta: dimagrire e rassodare in 5 mosse

Alla base di questa strategia stanno due convinzioni: la prima è che muovendo un determinato distretto, questo vada ad intaccare il grasso sovrastante; la seconda invece, è come perdere peso sugli addominali bassi riducendo l'intensità e aumentando il volume, si utilizzino più grassi rispetto agli zuccheriil che promuoverebbe il dimagrimento.

Inutile dire che, in questo contesto, entrambe le ipotesi sono scorrette. Anzitutto, come anticipato, non esiste il dimagrimento localizzato e gli acidi grassi che i muscoli utilizzano provengono dal circolo sanguigno, nel quale vengono riversati a partire da zone che l'organismo sceglie in maniera totalmente indipendente dalla nostra volontà o capacità.

In termini di dimagrimento, si otterrebbe lo stesso risultato facendo qualsiasi tipo di movimento. In secondo luogo, per quanto si riduca l'intensità, gli esercizi per lo sviluppo degli addominali bassi sono comunque di forza — anche se di forza resistente — e quindi non verranno certo privilegiati i lipidi al posto del glucosio.

Per di più, l'entità del consumo calorico è decisamente maggiore nella pratica delle discipline aerobiche, come corsacyclettestepper, salto della corda, remoergometro ecc. Addominali bassi e sport: servono? Alcuni lettori si chiederanno per quale motivo, fino ora, si è parlato solo di ragioni estetiche.

Dimagrire sulla Pancia

Perché in verità non ci sarebbe altra ragione per voler concentrare i propri sforzi su questo particolare distretto, in quanto — con piccole differenze nella localizzazione del carico e della tensione muscolare, legate a gesti specifici — il retto dell'addome lavora sempre e comunque nella sua interezza.

Inoltre, come perdere peso sugli addominali bassi funzionalità di un teorico allenamento per gli addominali bassi è pressochè nulla.

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Un nuotatore delfinista non avrebbe alcun vantaggio nell'ottenere maggiore forza in sede del basso addome, lo stesso dicasi per un calciatore, per un lottatore ecc.

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