Come perdere peso e aumentare il metabolismo

Non riesci a dimagrire? Risveglia il tuo metabolismo | Educazione Nutrizionale Grana Padano

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Il corpo umano brucia giornalmente una data quantità di calorie per poter funzionare correttamente. Il quantitativo di calorie bruciate quando il corpo è a riposo è determinato dal metabolismo basale MB. Per calcolare il tuo metabolismo basale, puoi usare un calcolatore online in cui dovrai inserire informazioni come sesso, età, peso, altezza e livello di attività fisica.

Il calcolatore ti mostrerà il numero di calorie bruciate basato su un livello di attività basso, leggero, moderato, alto o molto alto.

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In questo modo scoprirai quante calorie brucia il tuo corpo ogni giorno. Per poterle calcolare, devi usare un coefficiente che rifletta l'attività fisica media che svolgi normalmente, ovvero devi moltiplicare come perdere peso e aumentare il metabolismo tuo MB per: 1,2 sei sei inattivo; 1, se sei leggermente attivo fai attività fisica 1 o 2 volte alla settimana ; 1,55 se sei moderatamente attivo fai attività fisica da 3 a 5 volte alla settimana ; 1, se sei molto attivo fai attività fisica 6 o 7 giorni alla settimana o pratichi uno sport intenso ; 1,9 se sei estremamente attivo svolgi un lavoro fisico o uno sport estremo.

Come accelerare il metabolismo e perdere peso da subito

Se desideri perdere peso, la prima cosa da fare è ridurre la quantità di calorie che assumi ogni giorno. Usa il valore che hai ottenuto moltiplicando il tuo metabolismo basale per il coefficiente di attività fisica e sottrai calorie.

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Consuma giornalmente questa quantità di calorie per perdere circa mezzo chilo di peso alla settimana. Questi programmi dispongono di un ampio database e possono aiutarti a determinare quante calorie contengono gli alimenti che mangi ogni giorno.

Si può accelerare il metabolismo basale, a riposo, per dimagrire?

Puoi scaricare anche una app sul telefonino con la stessa funzione. Dagli studi effettuati è emerso che, in media, chi salta la colazione pesa di più, ha funzioni cognitive ridotte e una carenza di vitamine e minerali essenziali.

Bevi 1 o 2 tazze di caffè al giorno per avere più energia. Assicurati semplicemente di non aggiungere troppa panna o zucchero, che potrebbero farti ingrassare.

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Il caffè contiene delle sostanze antiossidanti preziose per la salute. Inoltre, è stato dimostrato che, nel breve periodo, la caffeina accelera il metabolismo e l'ossidazione lipidica, quindi ti aiuta a dimagrire. Puoi aggiungere anche un po' di latte di mandorle o scremato. Non si dovrebbe mai mangiare dopo le ore Ancora non esistono dei dati certi che dimostrano che mangiare dopo quell'ora possa rallentare il metabolismo, ma è certo che assumendo più calorie del dovuto finirai per ingrassare.

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Evitando di mangiare dopo le ore 20 darai modo al corpo di abituarsi a non mangiare di notte e ridurrai il numero di calorie assunte. Con il tempo il tuo corpo si abituerà a fare a meno degli spuntini notturni e la fame sparirà.

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L'obiettivo è quello di fare aumentare la massa muscolare per accelerare il ,metabolismo. Puoi allenare la forza muscolare usando i manubri, gli elastici o solo il peso del corpo. Cerca di coinvolgere tutti i gruppi muscolari per sviluppare il corpo in modo uniforme.

Quindi, incrementare il tasso metabolico e diventare inefficiente è possibile: per riuscirci, alimentazione e allenamento sono due fattori importanti da considerare. Come aumentare il metabolismo? Come fare in pratica? Cerca di fare almeno — Mangiando spesso?

Esegui regolarmente questi esercizi per rafforzare le diverse parti del corpo: [15] X Fonte attendibile PubMed Central Vai alla fonte Pettorali: chest press e push up; Spalle: shoulder press e fly con manubri; Bicipiti: curl con manubri; Schiena: pull down al perdita di peso 50 libbre 3 mesi machine e bent over row; Polpacci: calf raise coi pesi o a corpo libero ; Quadricipiti: leg extension e squat; Addominali: sit-up ed esercizio del plank.

Anche l'allenamento cardio è essenziale: ti consente di perdere peso e massimizzare la quantità di grassi bruciati. Cerca di allenarti 2 ore e mezza alla settimana per favorire il dimagrimento.

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Le attività che hanno un impatto positivo sul sistema cardiovascolare includono: Camminare a passo svelto.

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