Bruciare i grassi su tutto il corpo. Come il tuo corpo sa che è il momento di bruciare i grassi

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Snap Foto di Vincent Girardot via Non c'è rivista mangiare bruciagrassi pulito salute o libro di diete che non parli di "metabolismo" e di come farlo ingranare, velocizzarlo, attivarlo per avere un corpo più tonico e in forma. Spesso, i promotori delle diete e i guru del fitness usano la parola "metabolismo" come una scorciatoia generica per indicare la quantità di calorie che un corpo brucia, che sia durante una sessione d'allenamento o dopo un pasto.

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Il secondo elemento è la termogenesi indotta dalla dieta, ovvero l'energia che bruci mangiando e digerendo il cibo. Quindi è vero che il cibo che mangi e la quantità di attività fisica che fai possono influire sul tuo metabolismo, almeno in modo temporaneo.

La triste verità sulla questione del bruciare grassi

Pensate al cavolo nero o alla frutta ricca di fibra, in contrapposizione agli snack confezionati. Allo stesso modo, alcune forme di esercizio fisico—specialmente le sessioni di allenamento più lunghe e intense—possono tenere il metabolismo accelerato per un periodo di tempo maggiore, anche dopo che hai smesso di muoverti. Ma secondo una ricerca condotta nel dalla University of Floridale calorie che derivano dalla digestione e dall'attività fisica formano nell'insieme meno del 25 percento del metabolismo totale.

La maggior parte dell'energia che usi ogni giorno—tra il 60 e l'80 percento delle calorie che consumi—è a carico del metabolismo basale RMR. Ma raggiungere un cambiamento di quel tipo non è facile.

Grassi in eccesso: 4 modi per indurre il corpo a bruciarli

Per "compensare" intende che il metabolismo basale rallenta per ridurre la quantità di energie che consuma. Risultato: quando fai diete detox o riduci in modo radicale la quantità di cibo che ingerisci perdi peso velocemente, ma questo porterà a un cambiamento nel tuo metabolismo, e sul lungo termine farai sempre più fatica a dimagrire.

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Pubblicità Lo stesso dicasi per chi cerca di perdere peso con l'esercizio fisico. Più ne fai, più cibo il tuo corpo richiede per compensare alla perdita di calorie, spiega Arjmandi.

A complicare le cose interviene un altro elemento: "Il metabolismo basale varia molto di persona in persona," dice Weltman.

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Questo spiega perché alcuni tuoi amici mangiano quello che vogliono, non muovono un dito, e comunque hanno un bel fisico. Weltman sostiene che ci sia anche una componente genetica per il metabolismo basale.

Come il tuo corpo sa che è il momento di bruciare i grassi

Ma al di là del metabolismo che ti è stato assegnato alla nascita, dai vent'anni in su questo tende a rallentare dall'uno al due percento ogni dieci anni.

Consuma a quarant'anni la stessa quantità di cibo che consumavi a 18, e finirai con buone probabilità con qualche taglia in più.

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Questo non vuole assolutamente dire che sport e dieta non servano a perdere peso. Vuol dire che per modificare il metabolismo basale sul lungo termine non basta tagliare le calorie da un giorno all'altro o metterti a correre.

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E allora, cosa dovresti fare? Per quanto riguarda l'esercizio fisico, l'obiettivo è ridurre il grasso e aggiungere muscolo.

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Altra cosa importante: mangiare proteine di "buona qualità" per mantenere la massa grassa. Specialmente quando stai riducendo l'assunzione di calorie per perdere peso, è essenziale bruciare i grassi su tutto il corpo proteine di carne o vegetali che contengano tutti gli aminoacidi di cui il corpo ha bisogno per mantenere i muscoli, dice.

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Sia Weltman che Arjmandi sostengono che le vere chiavi per avere un metabolismo migliore e perdere peso sul lungo termine siano dieta sana ed esercizio fisico regolare, che preveda anche allenamento specifico per la massa muscolare.

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