Bere e perdere peso,

Bere acqua fa dimagrire: 10 consigli per star bene

La maggioranza delle diete e di chi le prescrive sottolinea con enfasi l' importanza dell'acqua in bere e perdere peso sana alimentazione.

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L'acqua fa dimagrire? La risposta è palesemente negativa: se fosse positiva, ad ogni bicchiere di acqua sorseggiato bruceremmo delle calorie aggiuntive.

Acqua, calorie, metabolismo e dimagrimento: quando e perché bere aiuta! Inoltre, poche persone hanno veramente focalizzato il valore dei circa 8 bicchieri di acqua al giorno che in media un adulto di 70 kg dovrebbe assumere. Bere tanta acqua fa dimagrire? No, ma aiuta, favorisce, sostiene.

Questo, ovviamente, non succede, poiché se da un lato l'acqua non apporta energia, dall'altro non ha alcuna capacità intrinseca di aumentare il metabolismo corporeocome fanno invece alimenti nervini quali tè e caffè. Sforzarsi a bere di più durante i pasti, per esempio, "spegne il fuoco con cui bruciano gli alimenti" rallenta e compromette la digestionediluendo eccessivamente i succhi digestivi.

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L'acqua, una volta assorbita a livello intestinale, finisce nel sangue, regolandone il volume; se beviamo troppo, quindi, aumenta il volume del plasma e con esso la pressione arteriosa. Bere acqua aiuta a dimagrire? Vediamole nel dettaglio.

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Se l'acqua viene bevuta al posto di alcolici, succhi di fruttabevande dolcificate ecc. Bere uno o due bicchieri di acqua prima dei pasti contribuisce a stimolare il senso di sazietàdiminuendo la quota di cibo ingerita. Bere poco fa ingrassare?

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Anche in questo caso potrebbe esserci un fondo di verità. Sappiamo, ad esempio, che il tessuto adiposo è assai povero di acqua, che abbonda invece in quello muscolare; non a caso, i soggetti obesi hanno una percentuale di acqua corporea inferiore a quelli magri.

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Anche la sintesi di glicogenoal contrario della lipogenesirichiede notevoli quantità di acqua, dal momento che ogni grammo di questo polisaccaride ne lega a sé quasi 3 grammi. Una corretta assunzione di acqua, inoltre, favorisce l'eliminazione delle tossine dall'organismo, che in virtù della loro lipofilia tendono ad accumularsi nel tessuto adiposo. Un eccesso di tossine in circolo per ridotta assunzione di acqua, potrebbe quindi avere un effetto ingrassante, oltre che decisamente poco salutare.

Quando la dieta non funziona… ecco perché dimagrire è più difficile se non si beve abbastanza acqua. Lo conferma uno studio: a parità di dieta, una corretta idratazione fa perdere 2 chili in più. Bere fa dimagrire di più: intensifica il senso di sazietà e stimola il consumo di calorie Una corretta idratazione è una valida alleata per regolare il senso della fame, eliminare le tossine in eccesso e accelerare gli effetti di una dieta ipocalorica attraverso il meccanismo della termogenesi. Bere aiuta a saziarsi prima e a mangiare meno: bere acqua prima del pasto fa perdere 2 chili in più. Bere durante i pasti non è dannoso, ma anzi aiuta a saziarci prima e quindi ad abbuffarsi di meno.

Anche se il nostro organismo possiede meccanismi estremamente efficaci per regolare le perdite idriche in funzione delle entrare, bere nelle giuste quantità è molto importante.

Più che farlo nella speranza di dimagrire, quindi, ha più senso bere per star bene ed evitare tutte le spiacevoli conseguenze della disidratazione.

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